IL PRODROTTO
Per Il prodotto Cassaria è stata fatta domanda di brevetto industriale avente per titolo “ Gruppo Trave-Involucro e Involucro per Travi” depositato il 24/12/2013 al No. AN2013A000246.
Trattasi di involucro tipo bicchiere realizzato in materiale impermeabile che ospita le estremità della trave e crea un’intercapedine d’aria attorno di circa 1/2 cm, in modo da formare un sistema di auto ventilazione e quindi proteggerle dagli agenti atmosferici, igroscopia interna, effetti collaterali da getto (quali boiacca e acqua), proliferazione dei funghi parassitari e formazione di ruggine.
Il prodotto Cassaria crea vantaggi concreti rispetto ai prodotti già esistenti come sotto illustrato.
– Arieggiamento/Ventilazione. L’involucro, ospitante la trave, è fatto in modo tale da avere 1cm di spazio intorno alle pareti della testa della trave e alla base finale, appositamente forellata.
– Impermeabilizzazione. L’involucro è costituito da materiali che sono resistenti alla permeabilità dell’acqua e all’aggressione dell’umidità di risalita o proveniente dall’esterno, inoltre anche da solfati, cloruri, sali in genere.
– Semplicità e agevolezza del lavoro manuale. Il processo di montaggio di Cassaria all’estremità della trave è evidentemente semplice e veloce. Inoltre è concepita di modo da facilitare le lavorazioni di montaggio delle casseforme per il getto di cls abbattendo notevolmente i costi di costruzione e manodopera.
– Manutenzione. Essendo le estremità della trave libere poiché alloggiate all’interno di Cassaria, queste hanno la possibilità di essere manutentate nel tempo manualmente. La durabilità delle strutture portanti specialmente in legno porta a un forte impatto sul risparmio delle materie prime e di conseguenza salvaguardia e benessere dell’ambiente.
